Il potere di un abbraccio

animals-hugging-44

Stamattina osservavo una scena buffa: due persone si sono probabilmente riviste dopo un po’ di tempo ed è iniziato uno strano balletto tra una che aveva un evidente slancio verso l’abbraccio e l’altra che altrettanto evidentemente lo temeva. Non riuscivo a sentirne il dialogo ma la comunicazione non verbale era molto chiara.

Sono cresciuta nel Sud Italia dove ci si bacia e abbraccia molto molto spesso; ho imparato nei miei anni in USA che esistono altre culture in cui l’intimità del contatto fisico spaventa ed è quasi un tabù (eppure la California è uno degli stati più caldi!!); ora vivo in Lombardia che mi sembra la giusta via di mezzo.

L’abbraccio è un atto straordinario, un bisogno profondo di ogni essere umano ed una concreta espressione d’amore.

Quanto spesso abbracciamo i nostri cari? Quanto spesso ci lasciamo abbracciare? E da chi? E come viviamo quei pochi secondi avvolti da braccia altrui?

Quando eravamo piccoli abbiamo avuto bisogno di abbracci tanto quanto il nutrimento fisico e direi che anche oggi alla soglia dei 40 sento spesso il bisogno di sentirmi abbracciata quasi per sancire le varie emozioni che provo: tenerezza, tristezza, allegria, sorpresa.

Mi auguro di non dover vedere più tristi balletti come quello di stamattina e vi auguro il piacere di sciogliervi in un abbraccio affettuoso e profondo! E se in dubbio, chiedete e vi sarà dato!

Autore: Diana Cannarozzo

Counselor, operatrice olistica e di benessere, mi occupo della relazione d'aiuto offrendo sostegno professionale. Iscritta al registro professionale ASPIN, ricevo a Milano e a Vigevano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...