Settembre

Settembre

Settembre per me ha sempre il sapore di un nuovo inizio, quasi di anno nuovo… molto più rispetto al mese di Gennaio. Percepisco molto nettamente un’energia di ripartenza che abbraccia il vecchio e il nuovo, passato e presente.

Credo che ciò derivi dal fatto che per tantissimi anni, gli anni di scuola, tutto riprendeva a Settembre: le lezioni, le attività extra scolastiche, i programmi tv… tornavano gli amici, i compagni di scuola… e persino la routine quotidiana si condiva col sapore di nuove possibilità e aspettative. Vivo ancora questa piacevole sensazione…

Talvolta però il ritorno alla “solita vita” è vissuto con malinconia e tristezza, soprattutto quando la quotidianità risulta difficile, faticosa o insoddisfacente. Quando la qualità delle relazioni che si vivono o il lavoro che si svolge generano malumori e disequilibri. Spesso poi le ferite vengono da molto lontano e la loro presenza si fa sempre più insidiosa e ingombrante col passare del tempo.

E’ possibile però intervenire e intraprendere un cammino virtuoso di conoscenza di sé e delle dinamiche che appesantiscono la quotidianità, non tanto per ricercare un nuovo inizio tagliando fuori il passato, ma per trasformare con amore, potere e coraggio tutto ciò che soffoca la leggerezza e la spontaneità nella vita quotidiana.

Credo fermamente che sia inutile condannarsi a una vita infelice, perché la felicità è una cosa semplice ed è un diritto di nascita.

Autore: Diana Cannarozzo

Counselor, operatrice olistica e di benessere, mi occupo della relazione d'aiuto offrendo sostegno professionale. Iscritta al registro professionale ASPIN, ricevo a Milano e a Vigevano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...