Ascolto

Ascolto

Tutti desideriamo essere ascoltati; ascoltati col cuore per essere compresi, affinché l’altro si metta nei nostri panni e ci capisca: i nostri bisogni, i nostri sentimenti, le nostre difficoltà, insomma tutto il nostro mondo interiore.

Ma quanto spazio diamo noi all’ascolto? Riusciamo ad accogliere l’altro? I suoi bisogni, sentimenti, difficoltà? Siamo pronti a fare spazio in noi per il mondo interiore dell’altro?

Mi sono imbattuta nell’ideogramma cinese della parola ASCOLTO.
Lo trovo semplicemente poetico! Si ascolta veramente solo se, vicino l’orecchio, ci si mette anche il cuore.

Autore: Diana Cannarozzo

Counselor, operatrice olistica e di benessere, mi occupo della relazione d'aiuto offrendo sostegno professionale. Iscritta al registro professionale ASPIN, ricevo a Milano e a Vigevano

3 pensieri riguardo “Ascolto”

  1. ciao, ti vorrei dare uno spunto di riflessione.sei sicura che tutti vogliono essere ascoltati, o tutti vogliono solo parlare ? io amo ascoltare, ma le persone che mi sanno raccontare sono veramente poche, spesso le persone ripetono sempre gli stessi concetti all’infinito.

    "Mi piace"

    1. Ciao allegro pessimista (!!!), è una domanda molto interessante. È vero, conosciamo tutti alcune persone che parlano, parlano, parlano, la cui comunicazione risulta vuota e che, apparentemente, non richiedono di essere ascoltati ma solo di essere lasciati liberi di andare a ruota.

      A mio parere, questo parlare incessante nasconde un bisogno di continuo rumore, in modo che la cacofonia di base possa zittire l’ascolto di pensiero e bisogni profondi. Queste persone, più di altre forse, hanno davvero bisogno di ascolto da parte di chi è disposto ad accoglierli. Ma hanno anche tanto bisogno di auto-ascoltarsi, di fermarsi nel silenzio, di prendere una pausa fermando il flusso del chiacchiericcio.
      La nostra voce interiore ha sempre cose importanti da dirci ed è quella la parte di noi che vuole essere ascoltata.

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...